Politica Aziendale

La JAKU SPA Srl formula, progetta, produce e confeziona cosmesi a base si ACQUA ATTIVATA o INFORMATA con principi attivi selezionati bio certificabili.

Progetta singoli prodotti o intere linee cosmetiche epigenetiche sia di completa origine naturale che biotecnologiche all’avanguardia e utilizziamo dei processi quantistici per la realizzazione finale del prodotto. L’esperienza ventennale nella realizzazione di tecnologie optoelettroniche (laser e led) nel settore medico ed estetico e la continua ricerca nella comprensione del rapporto tra la luce e la materia biologica, ha permesso di raggiungere nuovi confini e dare origine prodotti estetici professionali informati per il benessere, la bellezza del viso e del corpo.

L'azienda è un laboratorio di ricerca che si avvale di collaborazioni esterne per la formulazione, mentre tutto il resto del processo fino alla realizzazione finale del prodotto è interna. Sviluppa tutto il fascicolo tecnico (PIF) fino alle prove di efficacia prodotto finito. Garantisce qualità, innovazione e assistenza nel settore cosmetico professionale.

La JAKU SPA Srl, al fine di migliorare in maniera continua la qualità dei servizi erogati, ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e alla UNI EN ISO 22716:2008 diventando sempre più, per i propri clienti e parti interessate, una garanzia di correttezza e competenza nel territorio, puntando a divenire leader nel settore con un approccio che focalizzi la propria attenzione alla soddisfazione del cliente, al miglioramento continuo e al rispetto delle normative di settore.

In particolare, l’azienda si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:

✔ Individuare e soddisfare i requisiti dei clienti, utenti, autorità locali, e parti interessate;

✔ Migliorare qualitativamente i servizi e i prodotti offerti, identificando e valutando i rischi connessi, nella

consapevolezza che questo migliori l’efficacia e l’efficienza degli stessi;

✔ Comprendere le necessità dei clienti e pianificare le proprie attività per soddisfarle appieno, includendo la correzione, la prevenzione o la riduzione degli effetti indesiderati;

✔ Applicare i principi descritti dalla ISO 22716:2008 per personale, locali, apparecchiatura, subappalti e documentazione;

✔ Assicurare che tutti i processi di produzione dei cosmetici siano conformi alle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) secondo la norma UNI EN ISO 22716:2008.

✔ Rispettare le prescrizioni legislative applicabili e le altre prescrizioni che l’azienda sottoscrive;

✔ Identificare le diverse attività come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e contemporaneamente attivare al meglio le risorse per la loro realizzazione;

✔ Pianificare i propri processi con approccio Risk-Based Thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati ai processi;

✔ Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate;

✔ Promuovere a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi;

✔ Mantenere il sistema di gestione adeguato, efficiente ed efficace al fine d’essere in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento delle circostanze e/o dei vincoli esterni all'organizzazione;

✔ Rendere pubblica e accessibile la presente Politica;

✔ Adeguare la presente Politica alle evoluzioni normative di settore e alle esigenze derivanti dai requisiti definiti nel sistema gestione in un’ottica di miglioramento continuo.

SOGGETTI TENUTI ALL'OSSERVANZA DELLA POLITICA

La presente Politica riguarda tutti gli individui che lavorano per JAKU SPA Srl e per conto della stessa, nell'accezione più ampia del concetto: dipendenti di ogni livello, dirigenti, funzionari, personale distaccato, volontari, tirocinanti, appaltatori, consulenti esterni, rappresentanti di soggetti terzi e partner commerciali, sponsor, soci in affari o qualsivoglia altro individuo associato, ovunque esso si trovi. Per questo motivo deve essere comunicata, compresa e essere resa disponibile a tutte le parti interessate, interne ed esterne, precedentemente elencate.

I RESPONSABILI DELLA POLITICA

Spetta all’Alta Direzione la responsabilità di verificare che la presente politica ottemperi ai doveri legali ed etici e venga rispettata da tutti gli stakeholder. È stata istituita la figura del Responsabile del Sistema di Gestione Integrato (RSGI) di JAKU SPA Srl, avente il compito di supervisionare la progettazione e l’attuazione del sistema di gestione, implementare lo stesso, monitorarne l'utilizzo e l'efficacia, dirimere ogni questione a esso relativa e controllare costantemente i sistemi e le procedure di controllo interni. Il management di ogni livello dovrà accertarsi che tutti i soggetti sotto la sua responsabilità siano a conoscenza della politica e la rispettino, e ricevano una formazione adeguata e costante in materia. Ogni dipendente è invitato a esprimere il proprio giudizio sulla politica.

FORMAZIONE

L'aggiornamento sulla presente Politica fa parte del percorso di formazione permanente di tutti gli individui che lavorano per JAKU SPA Srl e dovrà essere assicurato costantemente.

COMUNICAZIONE ALLE PARTI INTERESSATE, INTERNE ED ESTERNE

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, la Direzione manifesta la volontà di coinvolgere e condividere la presente Politica a tutti gli Stakeholder (dipendenti, collaboratori, fornitori, ecc.). Inoltre, nei confronti dei clienti, durante lo svolgimento del servizio, JAKU SPA Srl si impegna a garantire trasparenza sulle attività svolte e sui propri obiettivi, per questo motivo la presente Politica è resa pubblica e accessibile da chiunque.

CATENA DI FORNITURA

JAKU SPA Srl si approvvigiona presso fornitori qualificati, su cui effettua continui controlli affinché il materiale e i mezzi usati siano sempre rispondenti alle aspettative e non compromettano il risultato finale dell’attività.

Per la propria operatività JAKU SPA Srl affida ad imprese esterne (collaboratrici) parte dei servizi garantendo un controllo costante sugli stessi.

Prevalle (BS), lì 19/02/2024

La Direzione.