Per Olio ExtraVergine di Oliva (EVO) si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura delle olive, della pianta Olea europea, ovvero l’ulivo. I processi di estrazione dell’olio extravergine di oliva avviene senza l’impiego di processi chimici.

L’olio extravergine d’oliva è un grasso monoinsaturo costituito al 99% da lipidi. Gli acidi grassi più rappresentati sono l’oleico, il linoleico e il palmitico.  La qualità degli acidi grassi dell’olio extravergine di oliva ne determina le proprietà chimico-fisiche. Contiene molte micro-molecole essenziali: vitamine liposolubili – tocoferoli e B-carotene, fitosteroli e polifenoli, molto utili per l’organismo umano.

Si tratta di un elemento dalle molteplici virtù.

olio_extravergine_oliva

Le sue Proprietà cosmetiche e curative:

le proprietà dell’olio di oliva come trattamento di bellezza erano conosciute già dai popoli antichi: i fenici lo chiamavano “oro liquido”; gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli; gli atleti greci lo utilizzavano per massaggi e frizioni.

Andando oltre all’ampio impiego di EVO in cucina, L’olio extra vergine d’oliva viene ampliamente utilizzato nel mondo della medicina estetica e della cosmetica. Alcuni studi hanno dimostrato che la composizione in grassi dell’olio di oliva è molto simile al sebo della pelle umana ed è un prodotto ricco di sostanze benefiche e principi attivi. Ha un effetto riequilibrante verso il sebo cutaneo grazie alle sue caratteristiche emollienti e sebo-ricostitutive; svolge un’azione naturale anti-age sulla pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi, l‘infiammazione e lo stress ossidativo. Vanta, inoltre, un’importante azione rigenerante sul trofismo cutaneo grazie alla stimolazione dei processi riparativi del derma.

Grazie al contenuto di grassi monoinsaturi, l’olio extravergine d’oliva è indicato per problemi cardiovascolari e il controllo del colesterolo. Importantissimo durante l’infanzia, contribuisce all’accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa. L’olio è anche un coadiuvante nella resistenza alle infezioni e nella terapia per l’arteriosclerosi.

Un recente studio effettuato in un arco temporale di 13 anni su un campione di 40.000 persone tra i 29 ed i 69 anni, ha dimostrato che il consumo di due cucchiai di olio evo al giorno ha ridotto i decessi per malattie cardiache del 44% e del 26% per altre cause.

La sua alta digeribilità lo rende un prodotto adatto a tutti ed è ormai assodato la sua azione preventiva rispetto le patologie tumorali – degenerative e il diabete, l’effetto di sostegno dell’attività del fegato e delle funzioni gastro-intestinali. Ottimo anche per regolarizzare la pressione arteriosa.

E’ un prodotto tipico del clima mediterraneo e diffusissimo sul territorio italiano. Riteniamoci fortunati di avere disponibile in abbondanza questa preziosità!!!

Ti può interessare:

Scopri la linea EVOLIO, olio extra vergine d’oliva purissimo informatizzato alle frequenze dell’Estetica di Confine!